Ecco lo splendido Breakdown dello spot di Roberto Bolle, Danza con Me di cui ho curato la regia. Prodotto da Rai, con la produzione esecutiva dell’Agenzia Black Mamba di Milano. Un progetto molto articolato, realizzato in poco meno di un mese, nel quale l’impegno produttivo è stato enorme. Per questo progetto ha curato l’Art Direction, oltre che la creatività insieme ad Elisabetta Cafardi, sotto la supervisione di Pierluigi Colantoni, Chief of Promotion/Executive Director Rai.
Un progetto molto complesso realizzato su un set interamente in Green Screen e nel quale Roberto Bolle doveva ballare immaginando di muoversi nei vicoli di un borgo. Lightcut Film ha in seguito ricreato l’intero paese in Full CGI partendo dai materiali girati e dalle mie indicazioni, fornite sotto forma di schizzi, testi e materiale fotografico di ricerca.
Il lavoro successivo, fatto con Max Cipollina, supervisore agli effetti visivi, ci ha permesso di raggiungere un grado di realismo elevatissimo. Grazie alla tecnica della fotogrammetria ed al meticoloso lavoro dei 3D Artist, che pazientemente hanno elaborato l’enorme numero di dati generato, siamo riusciti ad integrare perfettamente gli elementi in CGI con il girato.
Altra sfida importante è stata quella di sviluppare un percorso immaginario all’interno del set, nel quale Roberto Bolle doveva muoversi e danzare, posizionando lungo il percorso delle fonti luminose remotate, in modo da offrire interazione con il protagonista nei momenti salienti della coreografia. Questo ci ha permesso di avere nella scenografia, oggetti e fonti luminose che fossero coerenti con il girato, rendendo la veridicità del prodotto molto fedele alla realtà.
Spiegare tutto quello che è stato realizzato, è davvero molto difficile. Basti pensare che l’unico elemento reale di tutto lo spot è Roberto Bolle, il resto è stato completamente ricostruito in CGI o Matte Painting.
L’enorme lavoro svolto da Lightcut FX rende questo progetto, un piccolo gioiello. Si perché dentro al nuovo spot di Danza con Me, c’è davvero tutto. C’è una splendida Creatività, un Key Visual molto forte, deciso e per nulla scontato. C’è il lavoro e la dedizione di 12 professionisti che hanno abbracciato questa folle idea del regista, ed hanno lavorato in piena sinergia, senza mai risparmiarsi e migliorando passo dopo passo ogni singola inquadratura. C’è una solida organizzazione nell’ottimizzazione dei tempi e delle risorse, per riuscire ad ottenere un risultato così elevato, considerando poco più di 20 gg. di lavoro.
Buona Visione!
Credits:
Subject: Roberto Bolle / Danza con Me
Client: Rai
Production: Black Mamba
Chief of Promotion/Executive Director: Pierluigi Colantoni
Creative: Andrea Tubili ed Elisabetta Cafardi
DOP: Stefano Morcaldo
Direct: Andrea Tubili
Post Production Company: Lightcut Film
Vfx Supervisor: Max Cipollina
3D Artist: Luca Maccarelli, Yahor Palishchuk, Guglielmo Gagliano Candela
Junior 3D Generalist: Marianna Giugno
Animator: Mattia Gagliardi
Fx: Flavio Tarantini
Lead Compositor: Gianni Melito, Diego Di Paola
Digital Intermediate Supervisor: Andrea Facchini
Color Grade: Fabrizio Conti
Mix & Sound Design: Alberto Bernardi
Edit: Gabriele D’Andrassi