E’ inevitabile non rimanere affascinati da queste macchine. Avere il privilegio di trovarmi a stretto contatto con la Storia che queste auto raccontano e poterla immortalare attraverso i miei scatti, è un’emozione assolutamente unica. Le limousine dell’NB Center sono dei veri e propri musei su ruota, capaci ancora oggi di suscitare emozioni al solo vederle sfilare.
Introduzione
Le auto della NB Special Collection del Vaticano fanno parte di una prestigiosa collezione di limousine storiche che sono state, dal 1932 al 1965, di proprietà dello Stato Vaticano, utilizzate per il trasporto esclusivo delle più alte autorità della Chiesa così come di Capi di Stato in visita ufficiale.
È però già dal 1292 che la Città del Vaticano inizia ad utilizzare questo tipo di veicoli, quando lo Stato Italiano, in occasione della ratifica dei Patti Lateranensi, riconosce finalmente l’indipendenza dello Stato Vaticano e un costruttore dona la prima Graham Page, che fa parte ancora oggi della Collezione del Museo delle Carrozze ai Musei Vaticani.
Precedentemente, per circostanze politiche, lo Stato Vaticano era isolato all’interno dei suoi confini territoriali e, per il trasporto, si affidava ai carri trainati da cavalli. Più tardi, alcune delle più prestigiose limousine americane come la Cadillac, Buick e Packard sono state acquistate per esigenze di trasporto e, negli anni, hanno ospitato numerosi Papi e ospiti d’onore come la Regina Elisabetta II, P.M. Neville Chamberlain, Lord Halifax, lo Shah di Persia e il Re Baudouin fino a quando l’esigenza di questo tipo di servizio è svanito, portando alla vendita delle automobili da parte dello Stato Vaticano.
L’ NB Center, consapevole del loro valore storico, ha iniziato a cercarle in tutta Italia con l’intento di acquistarle e restaurarle. Ancora oggi la ricerca continua: undici veicoli sono stati trovati, acquistati e restaurati dal reparto interno meccanico del NB. Non c’è posto migliore di Roma per ospitare, di nuovo, questi gioielli storici.
NB Center: Storia e Modelli
Ad eccezione di una Cadillac 16 cilindri, il resto dei veicoli della Collezione Speciale del Vaticano, sono tutte limousine da 8 cilindri.
Inoltre, sembrerebbe che l’assetto interno sia stato in qualche modo standardizzato negli anni, con una migliore configurazione che predilige sempre la pelle nera e il tessuto beige per gli interni. Solo per la Checker, acquistata nel 1965, gli interni sono stati cambiati con pelle argento. Tutte le limousine sono state restaurate all’NB Center di Roma, con il contributo e l’assistenza della sede di Allentown, in Pennsylvania (USA), dove si trova la parte più significativa dell’attuale collezione NB. Roma è solo una delle tre location: la terza si trova a Sarteano, cittadina toscana nella Val d’Orcia.